Nelle vicinanze
Cosa si può fare a Porto-Vecchio?
La Corsica del Sud svela i suoi tesori dal residence Chiar' Di Luna. Esplorate Bonifacio e le sue scogliere, fate un'escursione sulle Aiguilles de Bavella, scoprite Zonza e Sartène, rilassatevi sulle spiagge di Saint Cyprien, Palombaggia e Santa Giulia e immergetevi nell'atmosfera di Porto-Vecchio, la capitale del turismo. Una vacanza completa che unisce storia, natura e spiagge paradisiache.
Città del sale
Esplorare Porto-Vecchio
Con le sue spiagge idilliache, è la capitale turistica della Corsica. Soprannominata "Città del sale", è anche il 3° comune più popoloso della Corsica e gode di una posizione idilliaca tra mare e montagna, dove la vita è piacevole e rilassante. Le mura di una cittadella genovese del XVI secolo fanno da sfondo alla città vecchia, ricca di attività culturali e turistiche durante tutto l'anno. Non lontano da qui, si può scoprire la baia di U Benedettu, con la sua piccola spiaggia incastonata all'estremità dell'omonima penisola, protetta da un oppidum romano. A sud-est, sulla penisola della Chiappa, si trova un faro da cui si può ammirare e apprezzare tutta la bellezza del Golfo di Porto-Vecchio e delle sue spiagge.
Città delle scogliere
Scoprire Bonifacio
Bonifacio non ha nulla da invidiare alle spiagge di Porto Vecchio! Situata all'estremità meridionale della Corsica e a 18 chilometri dalla Sardegna, con un panorama mozzafiato, Bonifacio è una città famosa in tutto il mondo, con un ricco passato storico e la sua cittadella genovese. Racchiusa dalle sue fortificazioni e arroccata sulle scogliere, la città vecchia è la parte più impressionante, con le sue pittoresche case antiche dalle facciate decorate. È possibile salire la scalinata del Re d'Aragona, alta 187 gradini, scavata dall'uomo nella scogliera per collegare la cittadella al mare, o visitare il "Bastion de l'étendard" del XII secolo, che ospita un museo che ripercorre la storia della città. Le acque turchesi del porto turistico sottostante accolgono le imbarcazioni, ed è qui che si trovano i divertimenti turistici ed estivi. Fuori Bonifacio, si possono ammirare splendide calette di sabbia fine, come quelle di Rondinara e Tonnara.
Natura magnifica
Escursione alle Aiguilles de Bavella
Dal residence Chiar' Di Luna si ha facile accesso ad alcuni dei siti più belli del sud della Corsica: il Col de Bavella e le sue passeggiate nella foresta, il fiume Zonza e le sue cascate. A solo 1 ora di macchina, passando per Porto-Vecchio e la foresta dell'Ospedale, dove si può ammirare la bellezza del Golfo di Porto-Vecchio sullo sfondo, si arriva alle magnifiche Aiguilles de Bavella. Situate in posizione ideale nel massiccio montuoso del Parco Naturale Regionale della Corsica, le Aiguilles hanno forme e colori sorprendenti, dal rosso al grigio, e sono circondate da immense foreste. Dal Col de Bavella, a 1.243 metri di altitudine, si possono percorrere sentieri escursionistici come il famoso "trou à bombe" o la Croix de Leccia.
Villaggio autentico
Visitare Zonza
Situato nel cuore dell'Alta Rocca, il villaggio di Zonza offre una vista panoramica sulle Aiguilles de Bavella e sul massiccio dell'Incudine, che raggiunge i 2.134 metri. Località turistica di primo piano, Zonza gode di una posizione geografica eccezionale, dove la montagna e il mare sono in perfetta armonia. Sulle alture del paese, si scoprono antiche case di granito costruite su massi che dominano la valle dell'Asinao, circondate da castagni, pini e lecci. Un paesaggio più selvaggio delle spiagge di Porto-Vecchio che vi lascerà senza fiato!
Città medievale
Passeggiare per Sartène
Uscite dai sentieri battuti e scoprite "la più corsa delle città corse", secondo Mérimée. Fondata dai genovesi, si possono ammirare le fortificazioni della città con l'antico ponte A Scaledda, la Place Porta, la torre Echauguette, il Palazzo dei Governatori e la città vecchia. Fuori città, si possono scoprire il borgo di Tizzano, il ponte genovese sulla Rizzanese, il famoso leone di granito rosa di Roccapina e l'altopiano di Cauria con la sua fila di menhir e dolmen.
Arcipelago insulare
Salpare per le Isole Lavezzi
Le Isole Lavezzi, con le loro centinaia di isolotti e scogli, formano un arcipelago che emerge a 4 chilometri dalla punta dello Spérone. Questo arcipelago è classificato come riserva naturale ed è accessibile in barca da Bonifacio. Solo l'isola di Cavallo è abitata. L'arcipelago vanta uno scenario incredibile con le sue insenature disabitate e le sue spiagge da sogno. Con le sue isole di granito e le sue acque cristalline, il cambiamento totale di scenario è garantito e nuotare tra i pesci senza maschera o boccaglio sarebbe un eterno rimpianto.
Villaggio marittimo
Rilassarsi nel Golfo di Pinarello
Il Golfo di Pinarello è un piccolo angolo di paradiso, che ospita un pittoresco borgo marinaro di origine genovese e spiagge di sabbia bianca ombreggiate da pini a ombrello, come La Ruscana, conosciuta come "isola bianca". Frequentato dai diportisti per il suo carattere pittoresco, il villaggio di Pinarello è vivace sia di giorno che di notte e offre una vasta gamma di attività sportive e culturali. All'estremità del golfo, fa da sfondo l'isola di Pinarello, con la sua torre quadrata risalente al XVI secolo.
Spiaggia dorata
Nuotare sulla spiaggia di Saint Cyprien
Tra spiaggia e stagno, questo piccolo golfo vanta una magnifica spiaggia delimitata dall'Etang d'Arasu. Una torre genovese domina il sito e numerosi resti sono stati scoperti vicino alla foce dell'Osu. La sabbia bianca, l'acqua turchese dai riflessi cangianti e la roccia viola sono una vera e propria tavolozza di colori che abbagliano gli occhi. Questa spiaggia nei dintorni di Porto-Vecchio è consigliata ai bambini per il calore delle sue acque, la profondità graduale e le numerose attività balneari. Il suo piccolo villaggio offre tutte le attività necessarie per un'idilliaca vacanza in famiglia o per una vacanza romantica. Nelle vicinanze, potete scoprire la baia di Cala Rossa, con la sua tavolozza di verdi e blu sullo sfondo delle Aiguilles de Bavella.
Costa paradisiaca
Rilassarsi sulla spiaggia di Palombaggia
Palombaggia è una spiaggia di Porto-Vecchio, la più conosciuta della Corsica. Meraviglia pura, la sua spiaggia di sabbia bianca e fine si estende per 1,5 chilometri e offre una vista mozzafiato sulle isole Cerbiales. Costituita da diverse calette e piccole dune fiancheggiate da pini a ombrello, questo piccolo paradiso di acque basse e cristalline è l’ideale per i bambini, grazie alla sua tranquillità e alle attività sportive acquatiche.
Laguna fantastica
Rilassarsi sulla spiaggia di Santa Giulia
A sud del Golfo di Porto-Vecchio si trova la Baia di Santa Giulia, con la sua laguna, i suoi notevoli fondali e le sue acque turchesi. Qui si trovano alcune delle più belle spiagge di Porto-Vecchio. Conosciuto anche come la "perla del sud", il suo golfo riparato offre una serie di spiagge di sabbia bianca dove rocce e pini a ombrello si mescolano per garantire pace e serenità. A nord della baia di Santa Guilia, si trova prima il porto turistico di Santa Giula con la piccola spiaggia di Petraggione.